MACCHINE DI FALEGNAMERIA

1.            Sega a nastro (bindela)

2.            Levigatrice a nastro

3.            Sagomatrice rotante (toupi)

4.            Combinata

5.            Troncatrice (angaletratis)

6.            Sezionatrice verticale

7.            Pressatrice

8.            Trapano a colonna

9.            Tornio meccanico

10.        Sezionatrice piana

11.        Pialletta a spessore

12.        Pantografo a toupi

13.        Pentagono per levigare le forme concave

14.        Avanzamento e ribaltamento a rombo articolato

15.        Tornio a pedale

16.        Incastro a coda di rondine (sui quattro lati)

Le macchine di falegnameria fanno parte della collezione Riva, esposta presso il Museo del Legno e Showroom Riva 1920, con sede a Cantù in Via Milano 110.

http://www.riva1920.it/it/ViewNews/153/False.aspx

All'interno dello Showroom Riva1920, si trova il Museo del Legno, dove vengono proposti oltre 2000 macchine e utensili storici per la lavorazione del legno. Una collezione unica nel suo genere in Italia, per la quantità di pezzi esposti. L’esposizione ha l’obiettivo di riscoprire le origini della tradizione canturina della lavorazione del legno. Molti utensili risalgono al 1800 e provengono dalla tradizione Riva e da antiche botteghe artigiane italiane che hanno saputo modellare il legno anche in assenza della tecnologia. Nell’ampio salone si trovano pialle, tavoli di lavoro, combinate, pulitrici, seghe a nastro, bindelle: termini tecnici quasi dimenticati che riportano alle origini della lavorazione del legno.

La collezione Riva al completo è liberamente accessibile al pubblico e ai curiosi che vorranno conoscere da vicino la tradizione della lavorazione del legno, chiunque potrà fare una visita.